Essen, trinken, schlucken e fressen

Essen, trinken, schlucken e fressen hanno significati distinti ma, a volte, può succedere di confonderli. Vediamo come evitarlo in questo step!

I verbi essen, trinken, schlucken e fressen fanno tutti parte del campo semantico dell’alimentazione e della digestione. I verbi essen e trinken sono tra i primissimi verbi che si imparano quando si inizia a studiare tedesco; non è proprio la stessa cosa, invece, per schlucken e fressen e ciò potrebbe, a volte, portare a un po’ di confusione. I quattro verbi hanno significati diversi ma può capitare di confonderli. Vediamoli uno per uno.

essen trinken schlucken fressen significato
Che cosa significano essen, trinken, schlucken e fressen?

Argomenti di questo Step

Essen

Il verbo essen ha questa definizione: Nahrung in den Mund nehmen (kauen) und schlucken (Langenscheidt), ossia “mettere del cibo in bocca, masticare e deglutire”. In parole povere, significa mangiare! E notate che nel dizionario c’è già un accenno al verbo schlucken. Essen è un verbo forte, il cui paradigma è essen, isst, aβ, hat gegessen.

Essen si utilizza con tutto ciò che si mangia di consistenza solida:

Ich esse Fleisch – Io mangio la carne
Gestern habe ich Gemüse gegessen – Ieri ho mangiato la verdura

Attenzione, però, perché c’è un’eccezione! Benché non sia propriamente solida, infatti, la zuppa (die Suppe, n) fa parte degli alimenti che vanno gegessen, mangiati!

Du isst gerne Kürbissuppe – Tu mangi volentieri la zuppa di zucca
Ich trinke gerne Kürbissuppe, è errato.

Il verbo essen, infine, si usa esclusivamente per l’alimentazione umana! Se parliamo di animali dobbiamo utilizzare il verbo…

Fressen

Anche fressen è un verbo forte e il paradigma è fressen, frisst, fraβt, hat gefressen. La definizione del Langenscheidt è: ein Tier nimmt feste Nahrung zu sich, ossia “un animale che si procura, mangia, cibo solido”.

Il concetto è identico a quello di essen, l’unica cosa che fressen è per il mondo animale, essen per quello umano.

Mein Hund frisst Trockenfutter – Il mio cane mangia i croccantini
Affen fressen Bananen und Pandas fressen Bambus – le scimmie mangiano le banane, i panda il bambù

Esiste, tuttavia, un modo colloquiale di utilizzare fressen anche per l’uomo. È il caso in cui si intenda gierig essen, mangiare in modo vorace. Quindi, se mi sto divorando qualcosa da mangiare potrei tanquillamente dire: ich fresse etwas.

Trinken

Secondo il Langenscheidt, la definizione di trinken è: ein Getränk durch den Mund zu sich nehmen, ossia semplicemente “bere qualcosa di liquido“.

Ich trinke gerne Kaffee – Bevo volentieri il caffè
Möchtest du eine Tasse Tee trinken? – Vorresti bere una tazza di te?
Wir trinken Orangensaft – Noi beviamo succo d’arancia

Anche trinken è un verbo forte e il paradigma è trinken, trank, hat getrunken.

Trinken si usa quando si beve qualcosa di liquido, ad eccezione della Suppe che, come abbiamo visto prima, fa parte degli alimenti solidi con essen.

Schlucken

Schlucken ha, invece, questo significato: etwas vom Mund in den Magen gelangen lassen, ossia “far arrivare qualcosa dalla bocca allo stomaco”. In parole povere vuol dire “ingoiare”, “mandare giù”. Si intende, quindi, tutto ciò che viene mandato giù senza kauen, senza masticare.

Ich schlucke einen Bissen – Mando giù un boccone
Was passiert, wenn ich Wasser beim Schwimmen schlucke? – Cosa succede se inghiottissi acqua mentre nuoto?

Il verbo schlucken si utilizza anche con i medicinali (Medikament, Tabletten, Pille), i quali, quindi, non vanno né gegessen, né getrunken, ma geschluckt.

Du musst die Tabletten schlucken – Devi mandare giù le pastiglie

Fonte: Hueber – Weg mit den typischen Fehlern

Alles klar?

Spero che questo step ti abbia aiutato a capire i diversi significati di essen, trinken, schlucken e fressen ma, se hai ancora qualche dubbio, non esitare a scrivermelo sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.