Quando si utilizza il Presente Indicativo in tedesco?

In tedesco, il presente indicativo può essere utilizzato per parlare di azioni presenti ma anche passate e future. Come? Scopriamolo in questo step!

Step da ripassare:  Come si forma il Presente Indicativo in tedesco?

Dopo aver visto come si costruisce il Presente Indicativo in tedesco, la domanda che ora ci sorge spontanea è: ma quando e come si utilizza?

Come vedremo qui sotto, infatti, il presente indicativo in tedesco non serve solo per descrivere situazioni attuali, ma viene utilizzato anche per parlare di azioni future o che sono iniziate nel passato e continuano ancora oggi.

Vediamole nel dettaglio.

Azioni attuali

Il primo caso in assoluto nel quale utilizziamo il presente indicativo in tedesco si ha, neanche a dirlo, quando un’azione succede in questo momento, nel tempo presente. Il presente indicativo serve a esprimere fatti attuali e, quindi, l’azione avviene nel momento stesso in cui si parla.

Il presente indicativo può essere seguito da riferimenti temporali, tra i quali: jetzt (ora), gerade (in questo istante) o in diesem Augenblick (in questo momento).

 

Ich lese (gerade) ein Buch – sto leggendo un libro
Ich telefoniere gerade – sto telefonando
Jetzt bin ich im Wohnzimmer – sono in camera adesso
Wo bist du (in diesem Augenblick)? – Dove sei (in questo momento)?
Was macht sie? – Cosa fa lei? / Cosa sta facendo?

Azioni attuali ma iniziate nel passato

Possiamo utilizzare il presente indicativo in tedesco per dire che qualcosa è iniziato nel passato ma si protrae nel tempo presente. Nel momento in cui si parla, quindi, l’azione è iniziata nel passato ma ancora non si è conclusa.

Generalmente si utilizzano riferimenti temporali che indicano la durata dell’azione come, ad esempio: seit (da) e schon lange (da molto).

 

Ich lebe seit drei Jahren in Berlin – Vivo a Berlino da 3 anni
Ich lebe schon lange in Berlin – Vivo ormai da molto a Berlino

In queste due frasi possiamo vedere come l’azione sia iniziata nel passato (sono arrivato a Berlino 3 anni fa) ma continua ancora adesso (sto vivendo ancora adesso a Berlino). Possiamo, allora, utilizzare il presente indicativo.

Azioni future

È possibile utilizzare il presente indicativo per azioni che accadranno in futuro. In questo caso, quindi, l’azione avverrà dopo il momento in cui si parla.

Dato che stiamo utilizzando un tempo presente, è buona norma inserire un riferimento temporale per indicare che l’azione sarà futura: morgen (domani), bald (presto), nächstes Jahr (l’anno prossimo), nächste Woche (settimana prossima), ecc.

 

Morgen fahre ich in Urlaub – Domani parto/partirò per le vacanze
Nächste Woche bin ich in Urlaub – Settimana prossima sono/sarò in vacanza
Ich komme bald wieder – Torno/tornerò presto

Verità universali o scientifiche

Con il presente indicativo possiamo esprimere anche le cosiddette verità universali o scientifiche, ossia quelle situazioni che non cambiano nel tempo per via di leggi naturali, leggi fisiche, consuetudini, ecc.

In questo caso, il presente indicativo non è legato al fattore tempo e, per questo motivo, non si utilizzano riferimenti temporali.

 

Berlin ist die Hauptstadt von Deutschland – Berlino è la capitale della Germania
Im Osten geht die Sonne auf, im Westen geht die Sonne unter – A est sorge il sole, a ovest tramonta il sole
Wasser siedet bei 100 Grad – L’acqua bolle a 100°

Presente storico

Come in italiano, anche in tedesco possiamo utilizzare il presente indicativo per parlare di azioni avvenute nel passato. L’azione, quindi, è avvenuta prima del momento in cui si parla.

È un utilizzo particolare del presente indicativo, generalmente delimitato alla narrativa, alla descrizione dei fatti storici e al linguaggio poetico. Scopo del tempo presente è quello di rendere il passato più vivo e più vicino al lettore. Per questo motivo, bisogna necessariamente utilizzare un riferimento temporale passato: 1914, im 19. Jahrhundert (nel XIX secolo) .

 

[…] beginnt der erste Weltkrieg am Abend des 1. August 1914 mit der deutschen Kriegserklärung an Russland (deutschegeschichten.de) – […] la sera del 1 agosto 1914 scoppia la Prima Guerra Mondiale a seguito della dichiarazione di guerra contro la Russia.

quando si utilizza il presente indicativo in tedesco schema
Schema: quando si utilizza il presente indicativo in tedesco?

Passa agli Step successivi
Come si coniugano i verbi modali al presente indicativo
Significato dei verbi modali in tedesco
I verbi separabili in tedesco

Torna agli Step precedenti
I Verbi Forti al presente indicativo
Sein, haben e werden al presente indicativo

Tutti gli Step sul Präsens Indikativ

Alles klar?

In questo step abbiamo visto quando utilizzare il presente indicativo in tedesco. Se hai qualche domanda, scrivila nel box commenti qui sotto!

I libri che ti consiglio in questo Step:

Scopri i libri migliori per imparare il Tedesco:
Libreria di Tedesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.