Radio D – 1×05 – König Ludwig lebt

In questo quinto episodio di Radio D Philipp, finalmente, è riuscito ad arrivare a Berlino negli uffici della radio e dovrà, assieme alla collega Paula, affrontare il suo primo reportage pieno di mistero!

Torna allo Step precedente: Radio D – 1×04 – Warten auf den Kollegen

Eccoci al quinto episodio della serie Radio D della Deutsche Welle, il percorso adatto a chi ha conoscenze elementari della lingua tedesca o a chi vuole iniziare a studiarla. Questa serie, infatti, è stata progettata proprio come avvicinamento step by step al tedesco.

E se non capisco nulla? Grazie agli episodi precedenti abbiamo visto che, con qualche trucchetto, possiamo comunque capire qualcosa anche senza conoscere a fondo il tedesco. È proprio questo il bello di questo percorso!

Nell’episodio precedente Warten auf den Kollegen Philipp ha affrontato un viaggio piuttosto complicato per raggiungere la redazione di Radio D. Ce l’avrà fatta il nostro eroe? Continuiamo con la storia!

Radio D 1×05 – König Ludwig lebt

RadioD König Ludwig lebt
dw.com

Finalmente Philipp è riuscito ad arrivare alla redazione di Radio D e qui può conoscere Paula, Ayhan e Josephine, i due colleghi redattori e colei che si occupa delle pulizie in ufficio. Ma non c’è tempo da perdere! Philipp e Paula devono affrontare la loro prima missione: c’è un mistero da risolvere! Si vocifera, infatti, che il leggendario re Ludwig II di Baviera, morto in circostanze misteriose nel 1886, non sia effettivamente…morto! Paula e Philipp si recheranno al castello di Neuschweinstein per indagare.

In questo quinto step impareremo come si fanno domande in tedesco usando gli interrogativi e come si risponde.

Cliccate su questo link e poi su “Listen to the Episode MP3” per far partire l’audio. Se conoscete l’inglese, proseguite direttamente con l’audio. In caso contrario, qui sotto avrete la spiegazione e la guida in italiano. Vi consiglio di aprire due schede separate nel browser, una per l’audio e una per questa pagina, in modo da dividere lo schermo in 2 e avere in contemporanea sia l’audio che il testo!

L’ascolto

Paula e Ayhan stanno aspettando Philipp in ufficio. Josephine, intanto, continua con le pulizie.
Appena Philipp arriva iniziano tutti a presentarsi. Ascoltate attentamente come si presentano e quali domande vengono poste. Philipp si convince che Ayhan sia originario di un determinato Paese. Qual è questo Paese? In quale città è nato, invece, Ayhan?

Ascolta l’audio dal min 00.56 al min 01.50

Philipp è arrivato in ufficio di corsa e praticamente senza fiato e la prima cosa che hanno fatto è stato presentarsi in modo amichevole, chi più, chi meno possiamo dire. Avete colto quali sono il Paese e la città menzionati da Philipp? Sono Türkei e Berlin, Turchia e Berlino!
Avete notato quale frase Paula utilizza per presentare Ayhan a Philipp? Che cosa dice?
Das ist Ayhan, ossia “questo è Ayhan”.

Ascolta l’audio dal min 02.14 al min 02.17

Appena Philipp sente il nome “Ayhan” pensa che lui abbia origini turche e, per questo, gli chiede se viene dalla Turchia.

Ascolta l’audio dal min 02.26 al min 02.32

Philipp ha decisamente fatto una gaffe. In Germania, infatti, ci sono tantissime persone che non hanno un nome prettamente tedesco, ma ciò non significa, necessariamente, che non siano nati in Germania. Qualcuno potrebbe anche risentirne di queste supposizioni, un po’ come è successo con Ayhan. Ci tiene a specificare, infatti, che i suoi genitori sono turchi, ma lui è nato a Berlino.

Ascolta l’audio dal min 02.50 al min 02.53

Nel mentre, Josephine non prende proprio bene il fatto di non essere stata ancora presa in considerazione e, per questo, si presenta a Philipp con fare un po’ stizzoso per poi tornare subito al suo lavoro.

Ascolta l’audio dal min 03.07 al min 03.13

Insomma, tra la faccenda di Ayhan e quella di Josephine non siamo proprio partiti col piede giusto con queste presentazioni.
Ma aspettate, sta arrivando un nuovo personaggio!

Ascolta l’audio dal min 03.26 al min 03.54

Il nuovo personaggio si chiama Compu e poteva chiamarsi diversamente essendo lui un…computer?
Ma qual è la sua funzione, che compito ha Compu?

Ascolta l’audio dal min 04.14 al min 04.20

Ora, non è che un computer si possa mettere lui stesso a fare l’investigatore, ma sicuramente il suo lavoro sarà utile ai nostri redattori.

Ascolta l’audio dal min 04.28 al min 04.34

Il compito di Compu è quello di ricercare notizie interessanti per Redaktion D, la cui divisione radiofonica è, appunto, Radio D. Quando Compu scova notizie interessanti, due squadre di cronisti partono per verificare la notizia: una che si occupa delle riprese video per la tv Redaktion D e l’altra composta da Paula e Philipp, che si occupano delle riprese audio per Radio D.
Avete captato quale aggettivo Compu utilizza per descrivere la notizia che ha trovato?

Ascolta l’audio dal min 05.10 al min 05.22

Probabilmente avrete colto che Paula e Philipp devono a investigare su qualcosa di mysteriös, misterioso. Qualcuno sostiene, infatti, che re Ludwig II di Baviera, detto anche “il re delle favole”, sia ancora vivo nonostante la morte risalga addirittura al 1886. Re visionario, amante dell’arte e di edifici da favola, è a lui che si deve la costruzione del castello di Neuschweinstein.
Paula e Philipp iniziano, quindi, a investigare su questa assurda supposizione, vogliono vederci chiaro e scoprire cosa c’è dietro.

Ascolta l’audio dal min 06.00 al min 06.17

Ascoltiamo le prime registrazioni che Paula e Philipp hanno fatto nel castello di Neuschweinstein.
Immaginate di trovarvi da soli in un castello tetro. Ma siamo sicuri che siano davvero da soli? No, perché Paula e Philipp si ritrovano con un’entità inquietante e sconosciuta che pronuncia una parola misteriosa. Riuscite a cogliere questa parola?

Ascolta l’audio dal min 06.38 al min 07.45

La parola che pronuncia l’entità misteriosa è Wasser, acqua. E re Ludwig II ha, purtroppo, avuto fatalmente a che fare con l’acqua.

Ascolta l’audio dal min 07.55 al min 08.05

L’acqua ha giocato un ruolo importante, purtroppo, per quanto riguarda le circostanze della morte del re Ludwig II. Circostanze che non sono ancora molto chiare.
Mentre Paula e Philipp cercano di risolvere questo mistero, noi ritorniamo alla scena del castello. Il castello è molto buio e Paula e Philipp non riescono né a vedersi, né a trovarsi, così provano a chiamarsi per capire dove si trovano.

Ascolta l’audio dal min 08.39 al min 08.45

La situazione è certamente confusa, ci sono rumori di sottofondo di ali che sbattono e c’è un’entità che pronuncia delle parole senza senso apparente.

Ascolta l’audio dal min 08.53 al min 09.18

Compu aveva ragione. Tutto ciò è davvero mysteriös.

Ascolta l’audio dal min 09.25 al min 09.32

Fateci caso, che cosa facciamo quando ci troviamo di fronte a qualcosa che non conosciamo o non capiamo? Facciamo delle domande!
Quando Philipp e Paula sentono quella strana voce, infatti, Paula domanda: Was ist das?, “che cos’è?”.

Ascolta l’audio dal min 10.11 al min 10.15

Per fare una domanda possiamo utilizzare gli interrogativi. In questo caso l’interrogativo è Was?, che significa “che cosa?”. Gli interrogativi si mettono al primo posto quando si formula una domanda.

Ascolta l’audio dal min 10.24 al min 10.28

Philipp, però, non ha idea di che cosa sia e non sa rispondere alla domanda di Paula. Risponde, quindi, con Das weiß ich nicht.

Ascolta l’audio dal min 10.36 al min 10.38

Ascoltiamo di nuovo il mini dialogo domanda-risposta e proviamo a fare caso a come la domanda venga introdotta da Was, mentre la risposta da Das.

Ascolta l’audio dal min 10.50 al min 10.59

Se, invece, la domanda riguarda una persona, l’interrogativo utilizzato sarà Wer?, chi?. Anche in questo caso l’interrogativo introduce sempre la domanda.

Ascolta l’audio dal min 11.11 al min 11.15

La risposta, in questo caso, inizia con Das ist…, questo è…

Ascolta l’audio dal min 11.19 al min 11.24

Riascoltiamo ora entrambe le scene per intero.
La prima è l’arrivo affrettato di Philipp in ufficio e le relative presentazioni.

Ascolta l’audio dal min 11.53 al min 13.12

Nella seconda scena, Philipp e Paula iniziano a investigare su queste voci che riguardano re Ludwig II di Baviera.

Ascolta l’audio dal min 13.23 al min 14.26

Riusciranno Philipp e Paula a scoprire qualcosa in più su questo mistero??
Al prossimo episodio!

Ascolta l’audio dal min 14.34 al min 14.45

Vocaboli di questo episodio

Endlich → finalmente
Übrigens → A proposito
die Recherche (-,-n) → ricerca
der König (-[e]s,-e) → il re
leben → vivere
mysteriös → misterioso
das Wasser (-s,-/Wässer) → l’acqua

Wie heißt du? → Come ti chiami?
Das ist Ayhan → Questo è Ayhan
Du kommst aus der Türkei? → Vieni dalla Turchia?
Ich bin aus Berlin → Sono di Berlino
Wo bist du? → Dove sei?
Was ist das? → Che cos’è?
Das weiß ich nicht → Non lo so
Wer ist das? → Chi è?

Spunti di grammatica

WasWerWoWieTabella: gli interrogativi in tedesco – W Fragen

ich heiße CompuIndicativo presente in tedesco: particolarità del tema verbale

Das ist Ayhan / Wer bist du denn?Come si coniuga e come si utilizza Sein in tedesco

Risorse

Transcript PDF
Esercizi PDF
Soluzioni degli esercizi PDF

Passa allo Step successivo: Radio D – 1×06 – Wie starb König Ludwig?

Tutti gli step Radio D

Tutti gli step Deutsche Welle

I libri che ti consiglio in questo Step

Scopri i libri migliori per imparare il Tedesco:
Libreria di Tedesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.