Ich fresse einen Besen!

Ich fresse einen Besen! Mi mangio la scopa! Come sia possibile mangiarsi una scopa? E perché dovrei? Scopriamolo in questo step!

Ich fresse einen Besen: le parole

L’espressione “Ich fresse einen Besen!è composta dalle seguenti parole: dal sostantivo der Besen, – , che significa “la scopa”, e dal verbo fressen che ha, qui, il significato di “divorare” e “mangiare avidamente”. Quest’ultimo significato di fressen è l’unico caso nel quale sia possibile utilizzare questo verbo per intendere il cibarsi da parte dell’uomo. La regola generale è che per dire “mangiare” per l’uomo si dice “essen“, mentre “fressen” è indicato per gli animali. Date un’occhiata a questo Step per tutte le differenze tra essen, fressen e schlucken

Ich fresse einen Besen significa,quindi, letteralmente: “io mi divoro una scopa!“.

Ich fresse einen Besen: il significato

Ich fresse einen Besen significato
Che cosa significa Ich fresse einen Besen?

Ma perché dovrei divorarmi una scopa?

Ich fresse einen Besen è un’espressione che viene utilizzata per esprimere stupore, la possiamo pronunciare quando siamo fermamente convinti che una cosa non possa accadere o che una dichiarazione non sia vera. Una cosa del tipo: questa situazione è talmente impossibile che, dovesse accadere, farei pure io una cosa impossibile! Mi mangio la scopa!

In realtà, anche se l’origine non è del tutto certa, pare che l’associazione sia nata dal fatto che la scopa serva per pulire, ergo di per sé non è pulitissima. Sono quindi talmente convinto che questa situazione è così assurda, che piuttosto mi mangio la scopa sporca!

In italiano potremmo tradurla con espressioni quali “mi venisse un colpo!“, “mi mangio il cappello!” o “che mi colpisca un fulmine!

 

Ich fresse einen Besen, wenn das stimmt! – Mi venga un colpo se ciò è vero!
Ich fresse einen Besen, wenn du damit recht hast! – Mi mangio il cappello se hai ragione!

Tutti gli Step: Redensarten

Fonti: redensarten-index.de e sprachzentrum.de

I libri che ti consiglio in questo Step

Scopri i libri migliori per imparare il Tedesco:
Libreria di Tedesco

VeroVero88

Leggenda vuole che da piccina mi facevo sempre comprare i libriccini da colorare con le parole degli oggetti scritti in tedesco e mi divertivo a chiedere in giro le pronunce. Valutate voi se già da bambina ero una rompiscatole o se ero effettivamente interessata all’argomento! 😄 About - Facebook - Instagram - Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.