BBC 6 Minute English: solo 6 minuti di inglese!

È possibile allenare l’inglese in 6 minuti? Con i 6 Minute English, programmi audio della BBC, possiamo esercitare ogni giorno, per pochi minuti, l’ascolto della lingua inglese!

Tra le capacità che sicuramente dobbiamo allenare per imparare e migliorare l’inglese c’è la comprensione orale.

Capire ciò che ci viene detto ci permette di formulare una risposta e portare avanti la comunicazione.

La comprensione orale di un testo può avvenire tramite un ascolto di tipo estensivo (non mi serve capire ogni singola parola, mi basta il senso generale) o un ascolto di tipo selettivo (ossia cogliere parola per parola).

Molto utile a questo scopo è 6 Minute English, una fantastica serie che potete trovare sul sito della BBC, nella sezione Learning English.

6 Minute English: 6 minuti di inglese

Tutti gli Step: 6 Minute English

I 6 Minute English sono mini programmi da 6 minuti ciascuno nei quali due conduttori trattano svariati argomenti: attualità, tradizioni, letteratura, cibo, ecc.

Il fatto che durino così poco ha un grande vantaggio: possono diventare un perfetto mini allenamento da fare quotidianamente, senza portarci via grandissimo tempo. La struttura dei programmi è da intrattenimento, i due conduttori non vi annoieranno di sicuro! E infine sono incentrati su ascolto e vocabolario. In 6 minuti possiamo allenare l’ascolto e imparare parole o espressioni nuove!

Potete ascoltare l’audio e fare esercizio direttamente online oppure scaricare il transcript e il file audio per averli sempre con voi.

6 minute english bbc learning english 6 minuti di inglese
bbc.co.uk/learningenglish

6 Minute English: come utilizzarli?

I programmi 6 Minute English sono classificati come livello intermedio, o Livello B nel quadro europeo, ma con qualche accorgimento possono andare bene per tutti. Vediamo come!

Se sei un livello A.

Se sei a un livello base di inglese, i 6 Minute English possono aiutarti per allenare la tua comprensione generale del testo (la comprensione estensiva vista prima).

La parlata ti sembrerà, probabilmente, veloce e i cambi di accento nelle mini interviste potrebbero spiazzarti. Non ti serve capire ogni singola parola, basta il senso generale del testo. Sfrutta gli audio per cominciare ad avere familiarità con i suoni della lingua inglese e per iniziare a imparare la pronuncia corretta di qualche parola.

Fai così

  • Leggi la domanda del quiz (This week’s question) che trovi sotto l’audio e cerca i significati delle parole che non conosci. Memorizza le parole chiave dell’argomento trattato e relativo significato (sezione Vocabulary).
    Ascolta ora l’audio e prova a riconoscere le parole che già conosci e quelle che hai letto prima nel Quiz e nel Vocabulary.
    Ti sembra di aver capito poco e nulla? Non ti preoccupare! Prova con un secondo ascolto e proseguiamo.

 

  • Lavora ora sul testo scritto, il transcript, che trovi a fondo pagina. Leggilo almeno un paio di volte, anche di più se preferisci, e cerca sul dizionario le parole che non conosci. Non è necessario che tu capisca ogni singola parola, l’importante è che capisca di cosa si stia parlando.
    Hai capito il senso generale del testo? Ottimo. Andiamo avanti

 

  • Ora fai ripartire l’audio e leggi il transcript in contemporanea. Dato che ora sai di cosa si sta parlando, hai un’infarinatura delle parole chiave del testo, dovrebbe essere più semplice capire il tutto. Ripeti questo passaggio tutte le volte che preferisci.

 

  • Quando ti senti pronto ascolta l’audio senza leggere il testo. Riesci a seguire meglio di cosa stanno parlando? Riesci ora a rispondere alla domanda del quiz?

 

Bonus: utilizza più volte l’accoppiata audio + trascript per imparare come vengono pronunciate le parole dai due conduttori, per l’intonazione e per memorizzare il significato delle parole chiave.

Se sei un livello B.

Se sei un livello intermedio, i 6 Minute English possono aiutarti ad allenare sia l’ascolto estensivo che l’ascolto selettivo.

La parlata potrebbe sembrarti né troppo veloce né troppo lenta, tuttavia potresti perderti qualche parola o avere qualche difficoltà con degli accenti diversi nelle mini interviste.

Fai così

  • Leggi la domanda del quiz (This week’s question) che trovi sotto l’audio e memorizza le parole chiave dell’argomento trattato e relativo significato (sezione Vocabulary).

 

  • Ascolta l’audio cercando di capire il senso generale del testo. Non ti serve capire ora parola per parola. Riascoltalo se necessario. Hai capito di cosa si parla in generale nel testo? Riesci a rispondere alla domanda del quiz?
    Non preoccuparti se non hai capito tutto o non conosci tutte le parole, i modi di dire, ecc. Per ora abbiamo allenato solo l’ascolto estensivo!
    Passa allo step successivo, arriviamo all’ascolto selettivo.

 

  • Lavora ora sul testo scritto, il transcript, che trovi a fondo pagina. Leggilo mentre ascolti l’audio. Sottolinea le frasi/parole che non conosci e cercane poi il significato. Se preferisci, ripeti questo passaggio. Prova a pronunciare anche qualche frase / intonazione o parola seguendo l’audio.

 

  • A questo punto ascolta l’audio senza il testo davanti. Probabilmente, ormai, non solo hai colto il senso generale del testo ma conoscerai anche qualche pezzo, frase o parola a memoria. Il miglior modo per imparare una frase o una parola nuova è inserirla in un contesto.

 

Bonus: Utilizza più volte l’audio o l’accoppiata audio + trascript per imparare come vengono pronunciate le parole dai due conduttori, per l’intonazione e per memorizzare il significato delle parole. Prova a pronunciare frasi o parole insieme ai conduttori, copiandone pronuncia e intonazione.

Se sei un livello C.

Se sei un livello avanzato, per te la parlata del programma sembrerà normale, tendenzialmente lenta. Tuttavia potrebbero sfuggirti qualche parola, qualche modo di dire o qualche costruzione di frase particolare.

Puoi sfruttare i 6 Minute English per allenare la comprensione selettiva: i programmi permettono di ampliare il lessico di un determinato argomento/ambito trattato e i modi di dire. Utilizza i transcript per memorizzare quelle parole o costruzioni di frasi che non conosci.

Con questi programmi puoi lavorare anche sulla pronuncia e sull’intonazione: utilizza gli audio per tenere l’orecchio allenato con argomenti leggeri, ma attuali, e resi interessanti dall’interazione dei due conduttori. Durando solo 6 minuti sono ottimi per l’ascolto durante il viaggio casa – lavoro/scuola o la pausa pranzo. Le mini interviste interne al programma sono utili per tenere l’orecchio allenato sui cambi di accento e di velocità.

Tutti gli Step: 6 Minute English
Tutti gli Step: BBC Learning English

6 Minute English: e tu li hai già provati?

Hai già provato a servirti dei 6 Minute English per allenarti con l’inglese? Come ti trovi con la strategia studiata per il tuo livello di inglese? Fammi sapere nel box sotto cosa ne pensi!

I libri che ti consiglio in questo Step

Scopri i libri migliori per imparare l’Inglese:
Libreria di Inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.