Radio D – 1×01 – Besuch auf dem Land

Qui inizia l’avventura di Philipp per imparare step by step la lingua tedesca. Non conosci neanche una parola di tedesco? È lo step giusto per iniziare allora!

La Deutsche Welle, o DW, è un’emittente tedesca che ha creato sul suo sito internet una fantastica sezione chiamata Learn German, ricca di esercizi, audio e video per lavorare sulla lingua tedesca. Ed è proprio qui che troverete la serie Radio D: ascolti ed esercizi mirati per chi si sta avvicinando al tedesco.

Radio D: la serie per imparare il tedesco

La serie Radio D è molto utile per chi sta muovendo i primi passi nella lingua tedesca, anche dovesse conoscere solo qualche parola o nessuna.
È una serie che a me è piaciuta fin da subito perché utilizzano un approccio step by step: prima ancora di arrivare a capire le parole e la pronuncia, ci concentriamo a riconoscere i suoni, il contesto, ecc. È una tecnica un po’ diversa dal solito, ma utilissima soprattutto se all’inizio si è “spaventati” dalla lingua tedesca e dai suoi suoni.

Purtroppo non è disponibile la versione in italiano e per questo, a seguire, troverete la versione guidata tedesco – italiano.
Per chi, invece, mastica l’inglese ascoltate direttamente tutto l’audio.

A fondo pagina troverete gli esercizi e il transcript completo.

Radio D 1×01: Besuch auf dem Land

RadioD Besuch auf dem Land
dw.com

Che bella la natura! O almeno questo è quello che pensa Philipp appena arriva alla casa in campagna della madre. I suoni della natura sono così rilassanti! Eppure, qualcosa andrà a disturbare questo relax.

Il bello di questo episodio è che, se anche avete solo una piccola infarinatura di tedesco, riuscirete a capire comunque qualcosa basandovi sul contesto.

Prima di tutto cliccate qui e poi su “Listen to the episode MP3” per far partire l’audio. Vi consiglio di aprire due schede separate nel browser, una per l’audio e una per questa pagina, in modo da dividere lo schermo in 2 e avere in contemporanea sia l’audio che il testo.

Bene, cominciamo!

Focalizzatevi sui suoni, tutti, anche quelli di sfondo. Fate sì che vi aiutino a immaginare la situazione e a comprendere il contesto.

L’ascolto

Stiamo per ascoltare una storia di cui ancora non sappiamo assolutamente nulla, dove ha luogo, chi sono i protagonisti. Scommettiamo che, anche senza conoscere una parola di tedesco, riusciremo lo stesso a capire qualche suono e anche a immaginarci la scena?

Ascolta l’audio dal min 1.05 al min 1.42

Bene andiamo avanti. Ora, semplicemente ascoltando i suoni di sottofondo, proviamo a capire dove si trova l’uomo. Ha guidato fin dove, secondo voi? Riuscite a capire lui come si chiama?

Ascolta l’audio dal min 2.20 al min 3.15

Che cosa è successo? Probabilmente l’uomo è arrivato in campagna, c’è una mucca che muggisce e c’è un trattore. C’è una signora che lo stava aspettando e che lo chiama Philipp.
Andiamo avanti. Cosa viene offerto da bere a Philipp?

Ascolta l’audio dal min 3.42 al min 06.05

Abbiamo sentito che Philipp apre una valigia, va a fare una doccia e che intanto la signora gli prepara del…caffè.
Come vi sembra Philipp? Rilassato o stressato? Continuerà a essere così? Vediamo…

Ascolta l’audio dal min 06.30 al min 08.05

Ahh che pace la campagna! C’è una mucca che muggisce, gli uccellini che cantano. Persino il trattore è rilassante. E le api? Mannaggia, sono proprio loro a rompere l’idillio di Philipp, avete sentito come è cambiato il tono della sua voce?

Quando ascoltiamo qualcosa ci sono delle cose che facciamo inconsciamente, ed è proprio su queste cose che andiamo a concentrarci. Riproviamo:

Ascolta l’audio dal min 09.18 al min 09.55

È chiaro, semplicemente ascoltando solo i suoni di sottofondo, che qualcuno stava viaggiando in auto e che è arrivato in campagna. Nessuno ha parlato o ha detto niente, ma la situazione siamo riusciti lo stesso a immaginarla perfettamente. Quando, però, ascoltiamo qualcosa in lingua straniera, tendiamo di solito a concentrarci esclusivamente sulle parole, soprattutto quelle che non capiamo, e ci perdiamo tutto il resto, in particolare quei suoni che invece ci farebbero capire meglio il contesto e la situazione.

Ascolta l’audio dal min 10.38 al min 11.25

È chiaro che qui qualcuno si sta facendo una doccia. Ma abbiamo fatto caso al tono della voce? Philipp fischietta un motivetto, ha proprio l’aria di essere rilassato e contento! Cambia il suo tono nell’audio dopo?

Ascolta l’audio dal min 12.02 al min 12.46

Ricapitoliamo: i suoni di sottofondo e il tono della voce ci aiutano a capire meglio il contesto e la situazione, e viceversa. Un ascolto attento di tutto questo ci porta a creare delle immagini nella nostra testa: qualcuno sta guidando un’auto, poi si ferma e inizia a suonare il clacson come per richiamare l’attenzione di qualcuno. Ci immaginiamo, allora, che sia arrivato in un posto dove lo conoscono e presumibilmente lo stanno anche aspettando. Cosa è probabile che accada dopo? Quasi certamente ci saranno dei saluti. Sentiamo…

Ascolta l’audio dal min 13.35 al min 14.12

Teniamo in considerazione che in ogni paese ci si saluta in modo diverso. E teniamo anche in considerazione che magari non abbiamo proprio capito perfettamente tutte le parole che si sono detti. Ma è vero o no che abbiamo comunque inteso che c’erano due persone che si stavano salutando, anche senza capire cosa si stavano dicendo? Ecco, siamo riusciti a cogliere, nonostante tutto, il contesto e la situazione! Missione compiuta!

Vocaboli di questo episodio

Hallo → Ciao
Willkommen → benvenuto
der Kaffee, s → caffè
gut – buono
Danke → grazie
Was ist? → Che cosa?
Es gibt (Kaffee) → C’è (del caffè)

Super / Einfach super! → fantastico!
die Natur, en → la natura
schön → bello
die Kuh, Kühe → mucca
der Traktor, en → trattore
Alles ok? → Tutto ok?
Schluss jetz! / Aufhören! → Basta! / Smettila!

Spunti di grammatica

Der Kaffee ist gut → Sein, haben e werden al Presente Indicativo

Risorse

Transcript PDF
Esercizi PDF
Soluzioni degli esercizi PDF

Passa allo Step successivo: Radio D – 1×02 – Anruf von Radio D

Tutti gli Step: Radio D

Tutti gli Step: Deutsche Welle

Alles klar?

Come ti è sembrato il primo episodio della serie Radio D? Sei riuscito a capire il contesto nonostante sia un principiante del tedesco? Fammi sapere nel box sotto come ti sei trovato!

I libri che ti consiglio in questo Step

Scopri i libri migliori per imparare il Tedesco:
Libreria di Tedesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.