in evidenzaIngleseVocabulary

Non dire più “How are you?” e “I’m fine, thanks!”

57 modi per chiedere “come stai” in inglese e per rispondere. Conosci altre espressioni per How are you? e la risposta I’m fine? No? Scopriamole in questo step!

Ripassa questo Step:
Come salutare e presentarsi in inglese

La primissima cosa che impariamo a scuola, in inglese, è chiedere “come stai?” e, 90% delle volte, rispondere “sto bene”. Stiamo parlando delle classiche frasi “How are you?” e “I’m fine, thank you, and you?“.

Ecco. Classiche frasi. Sì, perché queste due espressioni non sono sbagliate, anzi! Semplicemente ci sono svariate alternative e sfumature che possiamo scegliere. Come vedremo di seguito, infatti, non esiste un’unica formula standard per chiedere come uno sta, ma possiamo utilizzare frasi diverse per contesti diversi.

L’idea di questo step è nata da due video di due youtuber che vi consiglio di seguire se volete qualche spunto in più sulla lingua inglese: Papa Teach Me e English with Lucy

34 modi per chiedere “How are you?”

L’espressione più classica per chiedere “come stai?” in inglese è certamente How are you? Tuttavia, spesso questa frase viene utilizzata più come un saluto che per chiedere davvero come sta la persona. In pratica, chi lo domanda non si aspetta davvero una risposta. Così come, a volte, diventa un’alternativa a “nice to meet you“, piacere di conoscerti. Capita, infatti, di iniziare una conversazione in questo modo: “oohh hi, how are you, nice to see you again!” (“Ohh ciao, come stai, è bello rivederti!”).

In inglese esistono modi differenti per chiedere a una persona come sta. E a ben pensarci, come vedremo di seguito, non è un vocabolario così lontano dal nostro: anche noi, in italiano, abbiamo diverse espressioni per chiedere “come stai?”.

Prendendo spunto dalla suddivisione che ha fatto Lucy nel suo video, possiamo dividere il “come stai” nelle sue varianti informali, colloquiali e formali. Vediamole.

Informale

How is it going? / How are you doing? / How have you been?
Come va?

What’s up? / What’s the matter?
Che c’è? / Che succede? / Qual è il problema?
In questo caso stiamo chiedendo se c’è un problema o quale è il problema. What’s up può essere utilizzato anche in modo informale per chiedere semplicemente come uno sta, senza esserci necessariamente un problema: può essere, infatti, sinonimo di How is it going? e How are you doing?

Questo è un contenuto riservato!
Iscriviti in ACADEMY per leggerlo! CLICCA QUI

Colloquiale

Howdy?
Utilizzato in America, è la versione breve e colloquiale di How do you do?

Questo è un contenuto riservato!
Iscriviti in ACADEMY per leggerlo! CLICCA QUI

Formale

How do you do?
Esattamente come per How are you?, anche How do you do? può essere inteso semplicemente come un saluto, senza che ci si aspetti una vera e propria risposta. Anzi, è facile che a un How do you do? si risponda semplicemente con un altro How do you do?.

Questo è un contenuto riservato!
Iscriviti in ACADEMY per leggerlo! CLICCA QUI

23 modi per rispondere a “How are you?”

Abbiamo visto come esista una grande quantità di frasi che possiamo utilizzare per chiedere “come stai?” in inglese. Allo stesso modo, non esiste unicamente la risposta “I’m fine” per dire che stiamo bene. E se non mi sento bene, invece, cosa posso rispondere? Vediamolo qui di seguito!

Sto bene

(I’m) alright / good / doing well
Qui dobbiamo fare attenzione solo al verbo che utilizziamo. Risponderemo con doing solo se viene utilizzato anche nella domanda come, ad esempio, How are you doing?

Questo è un contenuto riservato!
Iscriviti in ACADEMY per leggerlo! CLICCA QUI

Non sto bene

Questo è un contenuto riservato!
Iscriviti in ACADEMY per leggerlo! CLICCA QUI

E tu?

– Come stai?
– Bene, grazie, e tu?

Come si traduce, in inglese, questo “e tu?”
Queste sono le frasi che possiamo aggiungere alla nostra risposta per chiedere anche noi al nostro interlocutore come sta:

, what about you?
, how about yourself?
, you?

How are you doing?
– Doing well, what about you?

– How’s life?
– Can’t complain, how about yourself?

Passa allo Step successivo:
Non dire più “I don’t know”!
Come salutare e presentarsi in inglese
Come si dice “(non) sono d’accordo” in inglese?

Tutti gli Step: Conversazione Inglese Vocabulary

I libri che ti consiglio in questo Step

👩‍🏫 English Vocabulary in use – Pre-intermediate and Intermediate Book
👩‍🏫 English Vocabulary in use – Advanced Book
👩‍🏫 English Idioms in Use – Intermediate Book
👩‍🏫 English Phrasal Verbs in Use – Intermediate Book
👩‍🏫 Practical English Usage
🧙‍♂️ Harry Potter and the Prisoner of Azkaban

Scopri i libri migliori per imparare l’Inglese:
Libreria di Inglese

Become a patron at Patreon!

VeroVero88

Leggenda vuole che da piccina mi facevo sempre comprare i libriccini da colorare con le parole degli oggetti scritti in tedesco e mi divertivo a chiedere in giro le pronunce. Valutate voi se già da bambina ero una rompiscatole o se ero effettivamente interessata all’argomento! 😄 About - Patreon - YouTube - Facebook - Instagram - Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.